Ematoma periorbitale

Ematoma periorbitale
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM921.0
ICD-10S00.1
Sinonimi
Occhio pesto
Occhio nero
Segno del procione

L'ematoma periorbitale, detto comunemente anche occhio nero, occhio pesto, segno del procione o del panda, è un ematoma attorno all'occhio che può essere causato da varie cause anche chirurgiche. Comunemente è dovuto ad un trauma subito dal viso o dalla testa, e in questo si parla di ecchimosi, piuttosto che all'occhio stesso. I trami oculari al contrario non necessariamente lo provocano.

Il nome deriva dal colore livido che assume l'area attorno all'occhio a causa dell'accumulo sanguigno che avviene sotto la pelle, sia per l'infiammazione sia per la rottura dei capillari. A volte un occhio nero indica una patologia più seria ed estesa, ad esempio anche a carico delle ossa craniche, in particolare se entrambi gli occhi sono interessati o se c'è stato un trauma alla testa.

Nonostante la maggior parte degli occhi neri non sia una lesione seria, il sanguinamento all'interno dell'occhio (ifema) lo è e può ridurre la vista e danneggiare la cornea. In ogni caso dopo un trauma alla testa è opportuna una visita medica per escludere danni alla retina, che possono non dare segni esteriori. Dopo il riassorbimento dell'ematoma a volte risulta un alone giallo più persistente dovuto ai residui di ferro nella pelle.

Altri progetti

This article is issued from Wikipedia. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.