Dispositivi acustico-luminosi veicolari d'emergenza

Tutti i veicoli d'emergenza e soccorso sono equipaggiati con dispositivi acustico-luminosi in grado di informare gli altri utenti della strada della loro presenza.

Il principale dispositivo acustico in loro possesso è la sirena, che talvolta può essere accompagnata dal rumbler, un dispositivo in grado di emettere vibrazioni nell'aria.

I dispositivi luminosi, invece, a differenza di quelli acustici, sono molteplici e possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

Barre luminose

Tipica luce alogena
Tipica luce stroboscopica

Le barre luminose sono situate sul tetto del veicolo ed hanno come scopo principale quello di renderlo visibile da ogni direzione.

Talvolta sono anche accompagnate da avvisatori direzionali rivolti verso il retro del veicolo, necessari qualora si debba deviare il traffico in direzioni ben specifiche; inoltre possono essere ulteriormente dotate di Altoparlante integrato ed altri segnalatori luminosi (come luci di crociera o di profondità).

Mini barra luminosa

Mini barre luminose

Le mini barre luminose si differenziano dalle prime in quanto:

  • Hanno larghezza molto inferiore, di solito la metà
  • Possono essere dotate di montaggio magnetico con relativo spinotto da collegare alla presa accendisigari del veicolo

Lampeggianti

Schema posizionamento lampeggianti

I lampeggianti, a differenza delle barre luminose, sono molto più maneggevoli in quanto hanno dimensioni molto minori e possiedono quasi sempre un montaggio di tipo magnetico o a ventose con annesso spinotto da collegare alla presa accendisigari del veicolo.

La loro installazione può avvenire ovunque proprio perché non necessitano di particolari accorgimenti e possono operare indipendentemente gli uni dagli altri.

In alcuni casi possono essere dotati di altoparlante esponenziale con annessa sirena elettronica incorporata, in modo da sopperire alle diverse esigenze di servizio.

Avvisatori direzionali

Esempio di avvisatore direzionale ambra

Nella categoria degli avvisatori direzionali stanno tutti quei dispositivi in grado di dare indicazioni ai veicoli per mezzo di sequenze luminose ben definite, aventi colore ambra.

Questi dispositivi sono sempre rivolti verso il retro del veicolo in quanto devono poter segnalare un pericolo o una deviazione.

Avvisatori perimetrali

Tipici avvisatori perimetrali quadrati

La categoria degli avvisatori perimetrali è composta da dispositivi in grado di evidenziare il perimetro del veicolo sul quale sono installati, permettendone così una rapida individuazione soprattutto nelle ore notturne o comunque durante interventi di servizio.

Questi dispositivi trovano quasi sempre applicazione su veicoli di grandi dimensioni come ambulanze e autocarri dei vigili del fuoco.

Sono considerate avvisatori perimetrali anche le luci stroboscopiche o LED applicate negli indicatori di direzione anteriori e posteriori, aventi di solito colore bianco.

Luci di lavoro

Sono considerati luci di lavoro tutti quei dispositivi atti ad aumentare la visibilità dell'area circostante al veicolo sul quale sono installati. Sono luci di lavoro, ad esempio, il faro brandeggiante, le luci laterali e le luci di profondità che si possono trovare sulle barre luminose.

Voci correlate

  • Girofaro
  • Barra luminosa
  • Sirena (acustica)
This article is issued from Wikipedia. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.