Articolazione sacro-coccigea

Articolazione sacro-coccigea
Vista posteriore dell'articolazione sacrococcigea
Vista anteriore dell'articolazione sacrococcigea
Anatomia del Gray(EN) Pagina 309
Nome latinoarticulatio sacrococcygea e symphysis sacrococcygea
SistemaApparato locomotore
Identificatori
TAA03.2.08.001
FMA16210

L'articolazione sacro-coggigea congiunge l'apice del sacro alla base del coccige. Essa è una sinfisi ed il sottile disco fibro-cartilagineo che la costituisce è più spesso anteriormente e posteriormente che non lateralmente. Raramente l'articolazione sacro-coccigea è di tipo sinoviale ed assai più mobile.

Legamenti

Legamento sacro-coccigeo anteriore

Allo stesso modo del legamento longitudinale anteriore delle articolazioni intervertebrali scende lungo la superficie pelvica del sacro e del coccige.

Legamento sacro-coccigeo posteriore

Si divide in un fascio profondo che, allo stesso modo del legamento longitudinale posteriore delle articolazioni intervertebrali, scende lungo la superficie posteriore del corpo della quinta vertebra sacrale e del coccige e in un fascio superficiale che dal contorno dello iato sacrale scende sulla superficie dorsale del coccige completando la parte inferiore della volta del canale sacrale.

Legamenti sacro-coccigeo laterale

Allo stesso modo dei legamenti intertrasversali delle articolazioni intervertebrali si estendono tra gli angoli infero-laterali del sacro ai processi trasversi del coccige.

Legamenti intercornuali

Si estendono tra i corni del sacro e quelli del coccige.

Bibliografia

  • Anatomia del Gray 1° vol. Zanichelli, 4ª edizione italiana, ISBN 88-08-17710-6

This article is issued from Wikipedia. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.