Angolo di His

Angolo di His
L'angolo di His è formato dall'esofago addominale e dal fondo dello stomaco

L'angolo di His è l'angolo acuto che in condizione fisiologica si forma tra esofago addominale e fondo dello stomaco. Esso, insieme all'azione dello sfintere esofageo inferiore del cardias,[1] alle fibre muscolari gastriche (collare di Helvetius) e al rilievo sotto la mucosa che separa fondo dello stomaco dall'esofago (valvola di Von Gubaroff), consente di contrastare il reflusso gastroesofageo.[2] L'angolo di His è poco sviluppato nell'infanzia, dove l'esofago forma una giunzione verticale con lo stomaco e, di conseguenza, può causare più facilmente il reflusso.[3]

Il pilastro destro del diaframma (o laccio di Allison) è la componente ligamentosa che accentua tale angolo durante il respiro trascinando l'esofago più in alto durante l'espirazione, quindi riducendo l'angolo, o più in basso durante l'inspirazione, quindi aumentandolo.

Note

  1. LES, (Lower Esophageal Sphincter)
  2. eMedicine, Hiatal Hernia: Practice Essentials, Background, Pathophysiology, 3 novembre 2016. URL consultato il 27 marzo 2018.
  3. Sircar, Sabyasachi., Principles of medical physiology, Thieme, 2008, p. 435, ISBN 9781588905727, OCLC 187294914.
This article is issued from Wikipedia. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.