Marte (astronomia)

Marte è il quarto pianeta del sistema solare per distanza dal Sole. Si trova a 228 Km di distanza dal Sole. Marte è il sesto pianeta più grande del sistema solare. É un pianeta roccioso. Marte è detto "pianeta rosso" a causa del suo colore dovuto al ferro contenuto nelle rocce che lo compongono.

Marte nel sistema solare

Struttura interna

Marte è detto pianeta rosso per il suo colore dovuto al ferro che è contenuto nelle rocce da cui è composto.

Il raggio di Marte è di 3.390 km.

Superfice esterna

L'emisfero sud di Marte è attraversato da diversi canali naturali lunghi centinaia di km. L'emisfero nord di Marte ha delle formazioni vulcaniche di grandi dimensioni, ci sono flussi di lava solidificati, numerose scarpate e canyon. Il vulcano più alto è l'Olympus Mons che è circa 25 km e ha un raggio 400 km. Sulla superficie di Marte è presente acqua allo stato solido e gassoso.

I moti di Marte

I moti di Marte sono:

Il moto di rotazione

Marte ruota intorno a un'asse immaginario che è inclinato di 25° .La causa del moto di rotazione è l'alternarsi del dì e della notte. Il moto di rotazione dura 24 ore e 37 minuti.

Il moto di rivoluzione

Il moto di rivoluzione compie un'orbita ellittica. L'inclinazione dell'asse di Marte è la causa delle stagioni. Il moto di rivoluzione dura 687 giorni. Il solstizio d'estate è il giorno con più ore di luce all'emisfero nord e meno ore di luce all'emisfero sud. All'emisfero nord è estate all'emisfero sud è inverno. Il solstizio d'inverno è il giorno con più ore di luce all'emisfero sud e meno ore di luce all'emisfero nord. All'emisfero nord è inverno e all'emisfero sud è estate.

Il moto di precessione degli equinozi

Il moto di precessione degli equinozi è il moto che compie Marte intorno al suo asse.

Il moto galattico

Il moto galattico è il moto che compie Marte insieme al sistema solare intorno alla Via Lattea.

Atmosfera

La sua atmosfera è composta per 95% da azoto, per il 2,70% da argon, per e l'1,60% da anidride carbonica, vapore acqueo e ossigeno. Anche se l'atmosfera è rarefatta Marte è colpita da forti venti che provocano grandi tempeste di sabbia che oscurano per mesi la superficie e modellano la superficie del pianeta. Su Marte a volte nevica.

Esplorazioni

Queste sono solo alcune delle tante esplorazioni che sono state fatte su Marte

Tramonto

Su Marte il Sole appare molto piccolo e non diventa rosso perché l'atmosfera è rarefatta.

L'acqua

Su Marte non c'è acqua allo stato liquido perché la pressione atmosferica è troppo bassa. L'acqua c'è solo allo stato solido e gassoso.

Grand Canyon

Il Grand canyon (Valles Marines) è il canyon più grande del sistema solare. Si estende per 3000 km, è largo 600 km ed è profondo 8000 m.

Possibilità di andare a viverci

Su Marte si ipotizza la possibilità di andare a viverci perché è molto simile alla Terra:

Vita su Marte

Su Marte si è sempre pensato che ci fossero forme di vita.

Satelliti

Ha due satelliti naturali: Phobos, il più interno, e Deimos, il più esterno.


This article is issued from Vikidia. The text is licensed under Creative Commons - Attribution - Sharealike. Additional terms may apply for the media files.